| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
sergiofrimm Registered
Registrato: 19/04/07 08:34 Messaggi: 5 Residenza: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Mer Apr 25, 2007 9:09 am Oggetto: L'appeso |
|
|
Credo che questa sezione serva a far chiarimenti sulle foto e dato che quel pò che sò mi è stato trasmesso da professionisti disponibilissimi al dialogo, nel mio piccolo sono pronto a confrontarmi con le vs richieste inerenti lo Still Life o le mie foto.
Parto io con la foto "L'appeso": per la mia professione(non sono fotografo... almeno per ora) indosso abiti quotidianamente e la sera me ne disfo con gran piacere, ormai per me rappresenta una "divisa", e volevo racchiuder nella mia foto il senso di formalismo che rappresenta un abito vuoto, un abito inumano cioè senza padrone. Tecnicamente ho proceduto così: piazzato il tutto su di un gruccia in legno(quelle di una volta...), fissato quest'ultima dalla base su di un sostegno, fisso il corpo macchina sul cavaletto, apro l'otturatore per circa 30 secondi mentre con una torcia da ferramenta illumino il soggetto con delle pennelate di luce.
Controindicazioni: le batterie delle dgt devono essere cariche, la camera deve essere totalmente buia, bilanciare il bianco per temperatura della luce della torcia.
Spero di essermi spiegato, cmq non esitate a chiedere.
Sergio |
|
| Top |
|
 |
administrator Site Admin

|
Inviato: Mer Apr 25, 2007 6:47 pm Oggetto: L'appeso |
|
|
Ciao Sergio, direi che sei stato abbastanza esaudiente nello spiegare le varie fasi.
Trovo la foto in questione e il procedimento realizzativo molto interessante, ma la cosa che particolarmente mi incuriosisce è che a guardar bene non trova riscontri o precedenti nella tua produzione (almeno per quella parte che conosco io, per averla potuta ammirare in altri lidi fotografici).
Da una prima analisi del risultato e dal modo in cui tu stesso ne parli esponendone con dovizia i particolari costruttivi, si intuisce facilmente che in questo tuo lavoro hai riversato parecchio entusiasmo e tutta la tua voglia di sperimentare. Credo che questo segni l'inizio di un probabile processo di ricerca di nuove idee e nuove soluzioni. E' questo il bello della sperimentazione: spaziare nel nuovo partendo da cognizioni già acquisite, alla ricerca di un personale stile e modo di fotografare.
Ammiro il tuo entusiasmo e la tua preparazione che fanno di te un ottimo interlocutore e una buona fonte di informazioni utili per molti di noi, oltrechè un bravo fotografo
Angelo _________________
... non si diventa forti solo mangiando spinaci... ... sigh! |
|
| Top |
|
 |
sergiofrimm Registered
Registrato: 19/04/07 08:34 Messaggi: 5 Residenza: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Gio Apr 26, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
Grazie Angelo per le considerazione, fin dove posso sarò lieto di interscambiare, dove non posso dovremo chiedere aiuto a qualche Amico...
p.s. sono riuscito a farti firmare col tuo nome
Sergio |
|
| Top |
|
 |
|
|